SATURNALIA VILLAGE ROOMS
Il Saturnalia Village Rooms è la nuova struttura ricettiva situata nel cuore di Saturnia, ospitata all’interno della Dimora Ximenes, un palazzo storico del 1600 completamente ristrutturato, dal design unico, in stile country chic. Il restauro ha avuto come principale obiettivo preservare ed esaltare i dettagli storici dell’edificio: muri a sacco in pietra di Saturnia, soffitti realizzate con travi di castagno e mezzane e una pianta irregolare con mura del tutto asimmetriche.
Questo affascinante rifugio offre un’esperienza di soggiorno unica, combinando il fascino dell’architettura storica con comfort moderni e uno stile raffinato.
La struttura è composta da cinque camere matrimoniali spaziose e molto luminose, ognuna dotata di bagno privato interno, garantendo così la massima privacy e comodità. Gli ospiti possono rilassarsi nel soggiorno comune, che include un angolo cottura, perfetto per preparare un caffè o uno spuntino veloce. Acqua fresca e caffè sono sempre disponibili gratuitamente per gli ospiti.
Le camere
Tutte le camere del Saturnalia Village Rooms dispongono di comodissimo letto matrimoniale King size, aria condizionata, bagno privato, ampie docce walk-in con erogatori “Dohe” a cascata, raffinate rubinetterie di “Rubinetterie Fiorentine” , smart tv schermo piatto e comodo guardaroba. La domotica è studiata nel dettaglio, permettendo l’accesso in camera in modo semplice e immediato.
Al primo piano troverete la prima stanza: “Lavanda” ha accesso comodo alla sala e alla cucina comune. Con una superficie di circa 18 mq, questa stanza è perfetta per chi cerca un ambiente intimo e funzionale. Al secondo piano troviamo le altre quattro stanze: “Salvia” e “Rosmarino” sono luminose e accoglienti, con una superficie di circa 15 mq. Le due stanze offrono una vista che si affaccia sul borgo di Saturnia e in lontananza sarà possibile scorgere le colline maremmane. La camera “Papavero” è estremamente accogliente, con una superficie di circa 18 mq. Molto silenziosa, offre un ambiente tranquillo e rilassante. Vi è infine la “Girasole”, la nostra stanza più grande, con una superficie di circa 21 mq e 3 posti letto. Offre una splendida vista sulla piazza di Saturnia. L’antico platano che dona frescura al cortile del Wine bar si trova di fronte alla finestra della Girasole, creando un ambient ricco di natura e tranquillità.
PALAZZO XIMENES
Il Palazzo Ximenes, risalente ai primi anni del XVII secolo, durante il dominio del Granducato di Toscana, guidato dalla famiglia Medici, fu affidato al Marchese Sebastiano Ximenes di Aragona. Questo edificio, che oggi ospita il Saturnalia Wine Bar & Village Rooms, faceva parte della grande Fattoria che circondava la piazza principale del borgo di Saturnia, dove all’epoca risiedevano circa 25 abitanti.
Nel corso dei secoli, il palazzo ha subito varie ristrutturazioni. Nel 2021, è stato acquisito dal gruppo La Maliosa, che ha effettuato un’attento restauro preservando la storicità del palazzo, andando ad utilizzare materiali di alta qualità che rispettassero la storicità della dimora: argilla per la parte strutturale e per l’insonorizzazione, vernici base cemento e infissi e arredi fatti a mano da artigiani locali su misura, in legno massello. Nel 2023, è stato inaugurato al piano terra il Saturnalia Wine Bar, mentre nel 2024 è stato aperto al piano superiore il Saturnalia Village Rooms.
Palazzo Ximenes è oggi pronto ad accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo, offrendo un ambiente raffinato e accogliente, ideale per un soggiorno o anche solo per una breve pausa di relax degustando un vino naturale de La Maliosa.
THE NEST
L’appartamento di charm ‘The Nest in Maremma Tuscany’ è un ‘nido’ accogliente e ospitale, situato a breve distanza dai borghi storici di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue terme.
Dotato di 5 posti letto, composto da due confortevoli suites di livello alberghiero è situato al piano terra di un tipico casale toscano con pietra a vista, silenzioso, immerso nel verde di Poderi di Montemerano. Arredi di design con finiture country-chic e tutti i comfort di un “boutique hotel”.